Dieta del magnesio per dimagrire 7kg e rinforzare le ossa

05/03/2018Dieta del magnesio per dimagrire 7kg e rinforzare le ossa

La dieta del magnesio aiuta  non solo a dimagrire velocemente, ma rafforza ossa, denti e cuore. La dieta del magnesio, infatti, come dice lo stesso nome, si basa su un’assunzione regolare di questo minarale.

DIETA DEL MAGNESIO: COS'È IL MAGNESIO?

Il magnesio è un elemento e un minerale che si trova in tutta la natura. Nel corpo, è il quarto minerale più abbondante ed è assolutamente cruciale per molti aspetti della salute.

Circa il 99 percento del magnesio totale del corpo è immagazzinato nelle ossa, nei muscoli e nei tessuti molli, mentre solo circa l'1 percento è concentrato nel sangue. Bassi livelli di magnesio sono stati associati a una serie di condizioni e malattie, tra cui l'Alzheimer, il diabete di tipo 2, l'insulino-resistenza, l'emicrania, l'ipertensione, il disturbo da deficit di attenzione e iperattività e le malattie cardiache.

Sfortunatamente, è possibile avere una carenza di magnesio anche con una dieta sana. Pertanto, è importante assicurarsi di mangiare un sacco di alimenti a base di magnesio e di assumere abbastanza di questo minerale vitale per mantenere la salute ottimale.

DIETA DEL MAGNESIO MENÙ 

A seguire ecco cosa prevede il programma alimentare della dieta del magnesio

Dieta del magnesio, prima colazione

Per chi decide di seguire la dieta del magnesio, la mattina può scegliere tra 4 opzioni: Opzione 1: caffè con latte, due fette di pane integrale tostato con due porzioni di formaggio magro, o con rifreddo di pollo o tacchino, oppure con un cucchiaino di olio extra vergine d'oliva.  Opzione 2: un bicchiere di latte con un cucchiaino di cacao in polvere e 20-30 g di cereali da colazione arricchiti con fibre.  Opzione 3: infuso o tè (con o senza latte), due yogurt naturali o alla frutta, un frutto o un bicchiere di succo di frutta naturale.  Opzione 4: caffè; con latte, due-tre biscotti integrali, 100-125 grammi di ricotta, o 50-60 grammi di formaggio fresco o due formaggini.

Dieta del magnesio, spuntino

un infuso o un caffè con latte, 50 g di noci o yogurt magro alla frutta o un frutto, oppure una fetta di pane tostato integrale con rifreddo di pollo o tacchino, o con un formaggino magro. 

Dieta del magnesio pranzo

A pranzo per tre o quattro volte a settimana bisogna consumare soltanto un piatto unico a scelta tra questi: cereali: 80 g (pesati dopo la cottura) di riso o pasta, oppure 150-200 g di patate bollite o arrosto; entrambe le proposte vanno accompagnate da verdure cotte al vapore e da un'insalata verde oppure legumi: 30-40 g (pesati a crudo) di lenticchie, fagioli o ceci, caldi o in insalata, preparati con verdure come pomodori, cipolla e peperoni.

Nei restanti giorni della settimana a pranzo si può mangiare:  un primo piatto: 250-300 g di insalata mista, o 200 g di vegetali verdi come bieta, spinaci cotti al vapore o ripassati, o un piatto di passato o crema (senza panna) di verdure. Sono permessi, anche se in quantità minime, la barbabietola, il mais, i piselli, le fave e i sottaceti. 

Secondo piatto: 100 grammi di carne magra di vitello, manzo o maiale, o 100 g di coniglio, oppure 100 g di pollo senza pelle, o petto di tacchino sempre senza pelle, oppure 100 g di rifreddo di pollo o tacchino; oppure 125 g di pesce bianco, o 100 g di pesce azzurro, oppure 150 g di vongole, cozze, calamari o simili o ancora 100-125 g di gamberi, gamberetti o simili. Al posto della carne o del pesce si può mangiare un uovo a frittata, strapazzato o sodo. Al massimo quattro o cinque uova a settimana. Per completare: 20 g di pane integrale e un frutto

Dieta del magnesio, merenda

infuso o un caffè con latte oppure un frutto, o uno yogurt magro, o un bicchiere non troppo grande di succo di frutta naturale appena spremuto. 

Dieta del magnesio cena

Come per la colazione, hai tre ottime alternative tra cui scegliere, molto varie e sicuramente nutrienti:

1) Insalata mista, oppure verdura (200 g) cotta al vapore o ripassata con un cucchiaio d'olio, o un piatto di minestra, un passato, o una crema di verdure con patate (50 g), ma senza panna. Limita il consumo di barbabietola, mais, piselli, fave e sottaceti. 50-70 g di formaggio fresco, o 100 g di prosciutto crudo, o petto di tacchino, o rifreddo di pollo, oppure una frittata, o un uovo sodo. 20 g di pane integrale. Un frutto.   2) Due yogurt magri insieme a 50 g di cereali integrali. Un frutto.   3) Un tramezzino vegetale di pancarrè integrale con rifreddo di pollo o tacchino, verdure come lattuga, sedano, pomodori, asparagi e arricchito con erbe aromatiche o spezie. Un frutto.

DIETA DEL MAGNESIO: A COSA SERVE IL MAGNESIO

Il magnesio svolge un ruolo centrale in quasi tutti i processi corporei, dalla sintesi del DNA al metabolismo dell'insulina. I bassi livelli di questo minerale cruciale sono stati addirittura associati a un'intera lista di condizioni croniche come l'Alzheimer, il diabete e le malattie cardiache. Inutile dire che nessuna dieta nutriente può davvero essere completa senza alcune porzioni di alimenti ricchi di magnesio.

Fortunatamente, ci sono molte opzioni deliziose per aiutarti a soddisfare le necessità quotidiane  di magnesio e prevenirne la carenza. C'è una buona quantità di magnesio negli avocado, mandorle e fichi, oltre a molti altri alimenti nutrienti.DIETA DEL MAGNESIO, ALIMENTI: I 10 ALIMENTI RICCHI DI MAGNESIOAlcune delle migliori fonti di magnesio sono le verdure a foglia verde, come gli spinaci di bietola, ma ci sono molti altri alimenti con il magnesio. Inoltre, integratori di magnesio e olio di magnesio sono disponibili anche per coloro che possono avere una carenza di magnesio più grave.

Ecco i primi 10 alimenti ricchi di magnesio 

  1. Spinaci cotti - 1 tazza: 157 milligrammi 
  2. Bietola svizzera, cotta - 1 tazza: 150 milligrammi 
  3. Cioccolato fondente - 1 quadrato: 95 milligrammi 
  4. Semi di zucca secchi - 1/8 di tazza: 92 milligrammi 
  5. Mandorle – 30 grammi: 75 milligrammi 
  6. Fagioli neri - 1/2 tazza: 60 milligrammi 
  7. Avocado - 1 mezzo: 58 milligrammi 
  8. Fichi secchi - 1/2 tazza: 50 milligrammi 
  9. Yogurt o kefir - 1 tazza: 46,5 milligrammi 
  10. Banana - 1: 32 milligrammi 

Da: QUI