Dieta Nordica: dimagrire mangiando grassi!

24/11/2017Dieta Nordica: dimagrire mangiando grassi!

La dieta dei grassi è la nuova tendenza per mangiare piatti abbondanti senza ingrassare. Per la dieta nordica, infatti, eliminare i grassi dalla dieta non fa dimagrire ma addirittura ingrassare e, se si segue il regime alimentare della dieta dei grassi, è possibile dimagrire anche mangiando piatti abbondanti.

Dieta Nordica: la dieta a base di grassi e proteine

La dieta nordica si basa su alcuni alimenti consumati in paesi come Danimarca, Norvegia, Svezia. Gli alimenti che si possono mangiare nella dieta dei grassi senza pensare alla quantità sono: carne, pesce, frutti di mare, cereali, latte e derivati, verdure a foglie scure e frutta. Snack industriali e bevande zuccherate vanno evitati perché dannosi per la salute.

Cosa prevede l'alimentazione nordica? Di mangiare solo cibi a Km 0 ovvero disponibili localmente elimando frutta e verdura che vengono importate, e di seguire la stagionalità degli alimenti. La natura, infatti, è un sistema perfetto e dovrebbe fornire all'uomo i cibi con le proprietà di cui l'organismo umano ha bisogno a seconda del periodo dell'anno.

Sì a cereali, pesce, verdure come il cavolo e le verze, la frutta secca, radici, bacche e mirtilli. Con la dieta nordica si dimagrisce restando in salute. E' ottima infatti anche per tenere sotto controllo la pressione e la salute generale del cuore riducendo i livelli di colesterolo LDL.

Ma è così diversa dalla dieta mediterranea? In realtà no! Alcune linee guida, infatti, sono le stesse. Ad esempio, mangiare soprattutto pesce, carni bianche, pochi grassi saturi e molte fibre. Ovvero quelle buone abitudini alimentari che dovrebbero contraddistinguere tutte le diete efficaci e non dannose per l'organismo.